Il corso di scialpinismo, proposto in collaborazione con Prorock outdoor, versante ovest e the summit, è dedicato a tutti coloro che, in possesso di una buona tecnica sciistica, desiderino avvicinarsi in modo diverso alla montagna in veste invernale e sciare. Verranno fornite le nozioni tecniche e teoriche basilari necessarie ad avvicinarsi alla montagna innevata con gli sci.

Lo sci-alpinismo consiste nel raggiungere un colle o una vetta con l’utilizzo degli sci fin dove il terreno lo consente, per poi avvalersi delle tecniche proprie all’alpinismo. Questa disciplina rappresenta l’attività più completa e di maggior soddisfazione che si possa praticare nella montagna invernale, in cui all’emozione dell’ascensione si aggiunge l’euforia della discesa in neve fresca, in paesaggi incontaminati e affascinanti.

Verrà illustrato il materiale, insegnata la tecnica di salita con sci e pelli di foca (inversioni, uso dei rampant ecc.) e saranno fornite le basilari nozioni riguardanti lo sci fuoripista.
Saranno anche trattati i temi fondamentali riguardanti la sicurezza su neve e le valanghe.
E’ possibile noleggiare l’attrezzatura completa per una giornata o per l’intero corso a un prezzo da concordare con l’Ufficio Guide.

 Programma:

  • 18/02/2018: Escursione scialpinistica al Monte Libro Aperto o nella Valle del Sestaione (Alpe delle Tre potenze): tecniche di salita e discesa su terreno facile, prime nozioni di autosoccorso in valanga.
  • 25/02/2018: Escursione scialpinistica al Monte Cimone: tecniche di salita e discesa su terreno facile, esercitazione di autosoccorso in valanga.
  • 04/03/2018: Escursione scialpinistica al Monte Giovo: tecniche di salita e discesa su terreno più ripido, esercitazione di autosoccorso in valanga.
  • 11/03/2018: Escursione scialpinistica in Alpi Apuane (Pania della Croce) o Appennino Tosco-emiliano settentrionale (Gruppo del Prado): tecniche di salita e discesa su terreno più ripido, nozioni di alpinismo invernale.

Equipaggiamento:

 È richiesto il seguente equipaggiamento: Sci da scialpinismo, Scarponi da scialpinismo, Pelli di foca, Ramp, Kit completo per ricerca valanga A.R.V.A – pala – sonda (che è possibile affittare al costo 15 euro al giorno, 5 euro al pezzo. Per uscite di più giorni e corsi il costo potrà subire delle Variazioni forfettarie ad hoc), Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio, Pantaloni in pile o materiale tecnico da alpinismo., Giacca a vento impermeabile, Piumino, Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti, Cappello in pile e cappello da sole, Occhiali da sole, Completo impermeabile giacca-pantaloni tipo goretex

Quota di partecipazione:   230,00 €.

 Numero minimo di partecipanti: 4
 La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida alpina, utilizzo del materiale in comune.
 La quota di iscrizione non comprende: viaggio, impianti di risalita, spese della guida (da dividere per il numero di partecipanti), atterzzatura.

 Informazioni:

Per maggiori informazioni riguardo l’attività o richieste, scrivere a segreteria@prorockoutdoor.it o telefonare a +39 3349585828 o +39058419423.

 Iscrizione:
 L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 70,00 €.
 Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 13/02/2018.

 

A partire da gennaio verranno organizzate uscite con cadenza settimanale per fornire un appuntamento fisso di scialpinismo accompagnati da una Guida Alpina e prepaare gli interessati alle uscite primaverili sulle Alpi

 

Previous reading
Report corso cascate di ghiaccio
Next reading
CORSO DI ALPINISMO INVERNALE