alpinismo

Obiettivi

In questa due uscite andremo nel cuore dell Alpi Apuane per scalare alcune delle più belle salite invernale del nostro territorio. Avremo un ampia possibilità di scelta, dalle più facili alle più difficili.
Porremmo cura alle tecniche di progressione su terreno più verticale e misto, al posizionamento delle protezione, alla costruzione delle soste e alla scelta dell'itinerario.
E’ possibile noleggiare l’equipaggiamento tecnico – a eccezione degli scarponi ramponabili – presso Prorock Outdoor: casco, imbracatura, piccozza/e, ramponi.

 


Programma

13/02/2022
 
Ritrovo al mattino presto in località da definirsi in base alla provenienza dei partecipanti. Dopo verifica del materiale e dell'attrezzatura ci dirigeremo poi verso il rifugio Rossi e successivamente andremo a salire una delle grandi classiche della Pania della Croce quali Amoretti-Di Vestea, via dei Lucchesi ecc.
 
20/02/2022
 
Pania secca (itinerario da decidere in base alle condizioni): canale Nord-ovest o Via della Rampa.

 


Equipaggiamento

È richiesto il seguente equipaggiamento: Zaino minimo 40 litri, Due Bastoncini telescopici da trekking, Scarponi da alpinismo (ramponabili o semi-ramponabili), Piccozze, Ramponi, Imbracatura, Pila frontale, con batteria carica e una di ricambio duracel, Casco, Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio, Completo intimo maglietta-calzamaglia per favorire la sudorazione, Un cambio maglietta della pelle, Maglia tipo dolcevita in pile leggero, pantaloni in pile o materiale tecnico da alpinismo., Giacca a vento impermeabile, Piumino, Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti, Ghette per scarponi, Cappello in pile e cappello da sole, Occhiali da sole, Passamontagna o Maschera in neoprene per difendersi dal freddo al viso., Completo impermeabile giacca-pantaloni tipo goretex, Barrette o frutta secca per il pranzo, Aspirina, Aulin, cerotti, Tessera C.A.I. (se posseduta)


Numero minimo:

2 persone


Info varie

La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida, utilizzo del materiale in comune.
La quota di iscrizione non comprende: viaggio, vitto, alloggio, spese della guida (da dividere per il numero di partecipanti).