Questo autunno ci sta regalando sciate molto belle e , nonostante la non molta neve, anche delle belle giornate alpinistiche.
Dopo il Canale Pesi si torna in Panie per vedere le condizioni del -Colle della Lettera, obiettivo della giornata Yahoo o qualcuna delle goulotte in quella zona di parete. Arrivati al Rossi la parete si presenta bene, ma sarà neve inconsistente o ghiaccio? Fatto il solito noioso traverso su un 20 cm di neve fresca con fondo ghiacciato arriviamo sotto yahoo e la situazione sembra buona, si va!
Fatti 10 metri si supera l’accumulo alla base e inizia la goulotte che alterna tratti di neve dura a ghiaccio vero e proprio anche se sempre piuttosto fine (no spazio per le viti).
Gia il primo tiro presenta un paio di passettini pepati in queste condizioni, per fortuna ben proteggibili con un paio di alien, la sosta nella nicchia è comoda e la colata del secondo tiro presenta un paio di bei passi su ghiaccio buono per le picche e mooolto fine per i piedi. Anche qua un paio di bei friend ti fanno stare tranquilli, la successiva rampa è sempre su neve buona ma con poche possibilità di protezione (forse con qualche fittone?), ma la neve fa “gnic gnic”.
Il terzo tiro presenta un bel passo fine e delicato all’inizio (un alien ed un verde ti lasciano tranquillo) per poi continuare più facile, ma con poche possibilità di mettere qualcosa. Gli ultimi 50 metri di canale su neve di marmo ci portano in cresta.
In definitiva gran bella salita anche in queste condizioni più secche del normale, giusto un po più impegnativa.

Previous reading
Befana di ghiaccio in Dolomiti.
Next reading
Canale pesi alla Pania Secca, un buon inizio di stagione.