Alpinismo

Obiettivi

L'obbiettivo principale del corso è rendere autonomi i partecipanti nell'ambito dell'alta montagna classica che comporta attraversamento di ghiacciai e salita di facili vie di misto, creste e couloir. le guide alpine rorock outdoor cercheranno come sempre di impostare l'attività didattica al meglio anche mantenendo basso il rapporto guida/allievi.


Programma

24/07/2020
Partenza nel pomeriggio e pernotto a Courmayeur (possibiltà di partire prima e salire al rifugio la sera stessa a seconda delle possibilità dei partecipanti)
25/07/2020
Salita al rifugio con la prima funivia , giornata dedicata alle tecniche di legatura su ghiacciaio ed alle tecniche di autosoccorso in caso di caduta in crepaccio.
 
26/07/2020
Traversata della Valle Blanche a/r dal rif Torino all'Aig. du Midi. Sperimenteremo sul campo le tecniche di progressione su neve e misto assieme a tutte le metodologie di legatura viste il giorno precedente.

.

 

 


Equipaggiamento

È richiesto il seguente equipaggiamento: Zaino minimo 40 litri, Due Bastoncini telescopici da trekking, Scarponi da alpinismo (ramponabili o semi-ramponabili), Piccozze, Ramponi, Imbracatura, Pila frontale, con batteria carica e una di ricambio duracel, Borraccia termica da 1.5 litri, Crema per il sole e per le labbra, Sacco lenzuolo od un lenzuolo singolo (se si dorme in rifugio), Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio, Completo intimo maglietta-calzamaglia per favorire la sudorazione, Maglia tipo dolcevita in pile leggero, pantaloni in pile o materiale tecnico da alpinismo., Giacca a vento impermeabile, Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti, Occhiali da sole, Passamontagna o Maschera in neoprene per difendersi dal freddo al viso., Barrette o frutta secca per il pranzo, Tessera C.A.I. (se posseduta)


Numero minimo:

2 persone


Info varie

La quota di iscrizione comprende: assistenza della guida, utilizzo del materiale in comune.

La quota di iscrizione non comprende: viaggio,  attrezzatura personale (casco, imbrago, scarpette), spese della guida.

E' possibile noleggiare l'attrezzatura personale presso il nostro ufficio fino ad esaurimento disponibilità.

L’iscrizione sarà effettiva solamente dopo il pagamento di un acconto di 80,00 €.

Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 9/7/2020.

Salita al Gran Paradiso, splendida ultima uscita per un corso di alpinismo